Volume fotografico VIANO, Teatro della Natura

Il volume offre un ampio scorcio di tutto il territorio del Comune di Viano che, passando dalla prefazione del Sindaco Giorgio Bedeschi, trova concretezza attraverso le fotografie di Giuseppe Leurini e i brevi ma evocativi commenti curati da Clementina Santi.

VIANO TEATRO DEL MONDO

Da tempo avevamo nella mente - anzi nel cuore - un libro come questo: un libro che raccontasse Viano per immagini e lo raccontasse al mondo.
Il questi anni ci siamo sentiti orgogliosi, ogni giorno di più, di vivere in un territorio come questo, e impegnati a valorizzarlo per consegnarlo più ricco e protetto a chi verrà dopo di noi, ma anche per proporlo da godere ancora a chi non lo conosce.
La natura è staat generosa con la nostra valle donandoci un magnifico teatro di belleza; la storia ci ha lasciato nei secoli tracce importanti e veri capolavori che tanti ci invidiano; il resto lo hanno fatto gli uomini, tutti, indistintamente: quelli "grandi" che hanno portato il nome di Viano in luoghi lontani, quelli che da luoghi lontani lo hanno scelto per viverci (o per tornare), quelli che lo hanno abitato per generazioni in silenzio e senza fama.
A tutti loro sono dedicate queste pagine, perchè possano "vedere" quanta bellezza ci sia nella nostra terra, quanto fascino nella sua storia, quante premesse - e promesse - nel suo futuro. E abbiamo voluto le parole in tre lingue, perchè anche un piccolo territorio può diventare prezioso se parla il linguaggio del mondo.

Viano, 15 ottobre 2016

Il Sindaco
Giorgio Bedeschi

  




Il volume è acquistabile presso l'Ufficio Cultura del Comune di Viano.
Per informazioni telefonare allo 0522 988321.



Ultimo aggiornamento: 06/02/2018