Biblioteca "Bonaventura Corti"


Inaugurata la nuova Biblioteca "Bonaventura Corti"

 

Il 13 novembre 2016, in occasione della Festa del Tartufo, sono stati inaugurati ed intitolati all’illustre studioso Bonaventura Corti, i nuovi spazi dedicati alla biblioteca di Viano.I lavori di ristrutturazione, durati circa un anno, hanno riguardato il miglioramento sismico delle strutture, la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio e dei serramenti, il completo rifacimento degli impianti termoidraulici ed elettrici oltre all’adeguamento funzionale degli spazi interni ed esterni, ora fruibili anche ai portatori di handicap motori.
E’ stato finalmente ripristinato anche l’ingresso principale dell’edificio, da tempo dismesso, che permette, attraverso un atrio comune, l’accesso sia alla scuola che alla biblioteca.
Nella nuova biblioteca, completamente rinnovata anche negli arredi, possiamo trovare la ludoteca destinata ai più piccoli, una sala attrezzata con postazioni multimediali per i ragazzi, una sala più riservata per studi e letture ed una piccola sala civica, attrezzata con microfoni e video proiettore per riunioni pubbliche o piccole conferenze.
Anche gli spazi esterni hanno subito un’importante opera di riqualificazione, che, grazie all’arretramento della recinzione delle scuole, ha permesso la realizzazione di una accogliente piazzetta pubblica.
Benché attuato completamente attraverso finanziamenti di enti sovraordinati, si è trattato di un investimento indubbiamente rilevante per il nostro comune (circa 600.000€ complessivamente).
L’auspicio è di avere posto in essere qualcosa che possa rappresentare più di una biblioteca, ma un luogo di aggregazione per i vianesi di tutte le età, dai più piccoli ai meno giovani, dove potersi trovare per giocare, per fare una ricerca, per guardare un documentario, per assistere ad una conferenza o semplicemente per fare quattro chiacchiere.

Ing. Alberto Montecchi
Assessore Urbanistica e Lavori Pubblici

  

 
 

» Biblioteca - cultura - sport - scuola - politiche giovanili

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Cristina Ghidoni
Responsabile del Procedimento: Sig.ra Marzia Turrini
Indirizzo: Via San Polo, 1
Tel.: 0522 988321
Fax: 0522 988497
E-mail: biblioteca@comune.viano.re.it 
Ricevimento al pubblico:
lunedý dalle 8.30 alle 12.00 - martedý, giovedý, sabato dalle 10.00 alle 13.00



Ultimo aggiornamento: 08/05/2018