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Archivio Storico


L’Archivio Comunale di Viano e’ stato soggetto nel corso del 2011 di un’importante intervento di scarto e riordino ed e’ stato trasferito nella nuova sede, idonea alla giusta conservazione, posta nella zona industriale.
Con questa operazione, che ha richiesto un lavoro di 12 mesi, da parte del I Servizio – Affari Generali con il coordinamento degli archivisti della Coop. Soc. “Le Pagine” di Ferrara,  sono stati eliminati ben 655 pezzi (buste, faldoni, registri), che -  messi in fila – raggiungono la lunghezza di ml.71 ed un peso di Kg.4,195!
In stretto contatto con la Soprintendenza archivistica di Bologna, che e’ l’organo di vigilanza sugli archivi degli enti pubblici, e’ stato approvato un elenco di scarto, ai sensi dell’art. 8 del DPR 8 gennaio 2001 n.37 .
Sulla base di questo elenco, hanno fatto pervenire il necessario nulla osta.
Nello stesso modo e’ stato richiesto anche il nulla osta al trasferimento dell’archivio storico e di deposito nella nuova sede.
Lo sforzo dell’Amministrazione comunale, e’ mosso dalla tutela e dalla valorizzazione  del proprio patrimonio storico.
L’Archivio del Comune di Viano documenta dal 1860 circa, la storia dell’Ente e del suo territorio ed e’ riferito al periodo immediatamente successivo all’unita’ d’Italia.
La tipologia della documentazione e’ molto varia (delibere, lettere, progetti, mappe, ecc…) e riflette in misura significativa le competenze che il Comune di Viano ha assunto fin dalla sua istituzione.
Tra le serie più importanti conservate vi sono gli atti del consiglio e di giunta comunale (stampati e rilegati dal 1861 ai giorni nostri), i quali costituiscono il punto di partenza per ogni tipo di ricerca storica.
Inoltre, in virtù delle tradizionali competenze rivestite dal comune, risulta particolarmente interessante il materiale archivistico concernente la gestione del territorio (viabilità, regime delle acque, strade, ecc..).
L’obiettivo dell’amministrazione comunale per il 2012, e’ di ultimare i lavori di sistemazione dell’archivio, che saranno resi possibili grazie all’erogazione di un  finanziamento regionale di € 5.000,00  ottenuto dietro presentazione del progetto approvato dal  piano bibliotecario , archivi storici, musei e beni culturali, L. R. 24/3/2000, n.18.

      
 

» Ufficio Protocollo - Albo Pretorio - URP - Rilascio Tesserini Invalidi

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Ghidoni Cristina
Responsabile del Procedimento: Sig. Parrinello Giuseppa
Indirizzo: Via S. Polo 1
Tel.: 0522/988321
Fax: 0522/988497
E-mail: parrinello.protocollo@comune.viano.re.it 
Ricevimento al pubblico:
dal lunedi' al sabato 8:30 -13:00



Ultimo aggiornamento: 20/10/2017