Incentivi all’acquisto di dispostivi di protezione individuale

L’Agenzia nazionale per lo sviluppo, di proprietà del Ministero dell’Economia, Invitalia, impegnata nel dare impulso alla crescita economica del Paese, ha lanciato Impresa Sicura, un intervento previsto dal Decreto Cura Italia (DL 18/2020, art. 43, c1), che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale.

In soldoni significa che il bando di Invitalia consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa – a cui sono destinati i DPI – e fino a un massimo di 150mila euro per impresa.

Il rimborso va richiesto attraverso una prenotazione, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal giorno 11 maggio 2020 ed entro il giorno 18 maggio 2020 mentre la domanda va presentata dal 26 maggio ed entro l’11 giugno.

Le informazioni necessarie per poter procedere a finalizzare la prenotazione del rimborso sono contenute dettagliatamente nel bando completo qui sotto allegato:

20 05 16 Invitalia_Bando_Impresa_SIcura