Modello di autodicharazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020

Dal 4 maggio, ai sensi del DPCM del 26 aprile 2020 e dei decreti del presidente della Giunta regionale n. 73 del 28 aprile 2020 e n. 74 del 30 aprile 2020, sono in vigore in Emilia-Romagna le nuove misure per gli spostamenti.

Le suddette nuove disposizioni specificano quanto adottato ai fini del contenimento dell’emergenza Covid-19 nella cosiddetta “fase due”  e si applicano a partire dal 4 maggio 2020 in sostituzione di quelle del DPCM 10 aprile 2020. Saranno inoltre efficaci fino al 17 maggio 2020, a eccezione di quanto previsto per le attività di imprese, che si applicano dal 27 aprile 2020 cumulativamente.

Le misure sugli spostamenti in sintesi.

Sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
Gli spostamenti per situazioni di necessità (fare la spesa) sono consentiti in forma individuale ed esclusivamente in ambito provinciale. I comuni confinanti tra province diverse possono determinare reciprocamente la possibilità dello spostamento dei residenti per ragioni di necessità tra i due territori comunali o tra frazioni degli stessi.

È consentito spostarsi in ambito regionale per incontrare congiunti purché venga rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento interpersonale di almeno un metro e vengano utilizzate protezioni delle vie respiratorie (mascherine).
È vietato trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente ci si trova, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Ogni tipo di spostamento deve essere giustificato con l’apposita AUTOCERTIFICAZIONE

Il modello di autodichiarazione per gli spostamenti aggiornato dal 4 maggio 2020 è scaricabile anche da questa pagina nella quale è allegato in coda. Tuttavia ricordate che può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali.
L’autodichiarazione inoltre è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

nuovo_modello_autodichiarazione_editabile_maggio_2020