Utilizzo delle mascherine

Le ultime disposizioni in vigore sul nostro territorio dal 6 maggio 2020, la cd “Fase Due”, hanno come fonte normativa, oltre al DPCM del 26 aprile 2020 e le ordinanze n 73 e 74 del Presidente della Regione Emilia Romagna,  l’ordinanza n 75 del 6 maggio 2020 (il testo è allegato in calce).

Dalle ultime disposizioni si evince che è obbligatorio sull’intero territorio nazionale usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

immagine gentilmente concessa da ELLE Grafica Co. di E. Valeriani
Come indossare la mascherina (immagine gentilmente concessa da ELLE Grafica Co. di E. Valeriani)

L’ordinanza regionale del 30 aprile (documento in calce) rende obbligatorio l’uso della mascherina in Emilia-Romagna nei locali aperti al pubblico e anche nei luoghi all’aperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di un metro.
Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.

L’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani) che restano invariate e prioritarie.

(ndr: l’immagine delle mascherine e degli effetti protttivi che hanno rispetto al contagio ci è stata gentilmente concessa da ELLE Grafica  Co. di E. Valeriani).

DPCM_26aprile (1)

ORDINANZA 30 aprile 2020 – DECRETO 74_2020

ORDINANZA 28 APRILE 2020 – DECRETO 73_2020 (1)

ORDINANZA6MAGGIO2020