Iscrizione all’Albo degli scrutatori

Fino al 30 novembre 2020 è possibile iscriversi all’Albo degli scrutatori.

L’iscrizione è un requisito necessario per poter svolgere questa funzione nei seggi elettorali: infatti, per le nomine, è da questo Albo che si attingono i nominativi.

Requisiti richiesti per l’iscrizione

Per presentare la domanda bisogna essere elettore del Comune di Viano ed aver assolto agli obblighi scolastici. In occasione della consultazione elettorale, la Commissione elettorale comunale, in seduta pubblica, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali. È possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro 48 ore dalla notifica della nomina.

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall’albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.

La domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori

I cittadini disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda di iscrizione nell’apposito “albo” redigendola su carta semplice (in calce trovate il modello) e dichiarandovi le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.

Le domande possono pervenire online all’indirizzo : grassi.anagrafe@comune.viano.re.it  ed allegando copia della propria carta di identità.

 MANIFESTOSCRUTATORI_

Modello domanda x albo scrutatori di seggio