L’ Unione Tresinaro Secchia a cui sono conferite le funzioni sociali dei comuni di Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano, Viano in coerenza con i principi e gli obiettivi espressi dall’Unione Europea in materia di contrasto alla emarginazione ed alla esclusione sociale, in armonia con quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, promuove politiche attive di lotta alla povertà, che prevedono la collaborazione con le realtà territoriali per favorire l’attivazione e lo sviluppo di progetti utili alla collettività, secondo quanto previsto dall’articolo 118 della Costituzione.
L’adesione alla iniziativa da parte del mondo del Terzo Settore presente sul territorio è indispensabile al successo dell’azione locale di lotta alla povertà e all’esclusione sociale, l’utilista intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni, disponibili ad avviare “progetti utili alla collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza, la cui titolarità è posta in capo ai Comuni.
I Soggetti interessati potranno aderire al presente avviso per Manifestazione di interesse compilando apposito modulo predisposto dall’Unione Tresinaro Secchia reperibile sul sito https://www.tresinarosecchia.it/ oppure prendendone visione negli allegati sotto stanti.