La lettura è un’attività fondamentale per l’individuo e la società, da cui dipende strettamente la crescita intellettuale ed economica di un Paese, per questo motivo, il Centro per il libro, promuove la lettura per la prima infanzia nei servizi educativi , nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche pubbliche , negli ambulatori e ospedali pediatrici, nelle ludoteche, nei consultori, nelle strutture socio-assistenziali per bambini.
Il Centro per il libro e la lettura , basandosi sul Decreto Interministeriale 8 gennaio 2021, n. 21 “Modalità di gestione del Fondo per l’attuazione del Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura e disposizioni relative all’anno 2020”, di cui alla Legge 13 febbraio 2020, n. 15“Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”, si rivolge alle organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, enti ecc.) per individuare nr. 12 progetti per promuovere la lettura nella “Prima Infanzia” (fascia di età 0-6 anni) da realizzare con il sostegno economico del Centro.
Il Bando sarà pubblicato sui siti istituzionali del Centro, della Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore e del MiC.