Maggiori informazioni per il servizio di trasporto e per la mensa di seguito:
Servizio di trasporto scolastico
Dal 6 al 30 giugno 2022 sono aperte le iscrizioni.
CHI HA DIRITTO AD USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Il servizio di trasporto scolastico è erogato nel territorio del Comune di Viano a favore degli alunni/e che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, del territorio vianese e che sono in esso residenti. Viene organizzato e gestito, di regola, per consentire a tutti i bambini di frequentare la scuola più vicina alla propria abitazione e secondo percorsi predefiniti.
COME FUNZIONA
Il servizio viene gestito dalla società Paolo Scoppio & Figlio Autolinee S.r.l., e viene effettuato su 3 line di percorrenza: LINEA 1 VIANO; LINEA 2 REGNANO CA’ BERTACCHI; LINEA 3 S.GIOVANNI DI QUERCIOLA.
Il regolamento che definisce le modalità di svolgimento e di organizzazione del servizio di trasporto scolastico è consultabile nell’allegato in calce a questa pagina.
Allegato trovate anche il documento contenente le norme e le indicazioni di comportamento che devono essere rispettati durante la fruizione del servizio.
QUALI SONO LE TARIFFE
Con la Delibera di Giunta n. 85/2020, a partire dal 01/01/2021 la retta è stata aggiornata come segue:
- retta trasporto scolastico mensile: € 43,00
- retta trasporto scolastico mensile (solo andata o solo ritorno a condizioni che agevolino il tragitto dello scuolabus) € 25,50
- retta trasporto scolastico per figli successivi al primo: € 25,50
Le rette verranno predisposte dall’Ufficio Scuola e dovranno essere pagate alle seguenti scadenze:
– retta del mese di sett./ott./nov. dicembre 2021 entro il 30.10.2022;
– retta del mese di gen./feb./mar. 2022 entro il 30.01.2023;
– retta del mese di apr./magg./giu. 2022 entro il 30.04.2023.
Il pagamento del servizio, deve essere effettuato alle scadenze riportate negli avvisi di pagamento PAGO PA. I suddetti avvisi saranno caricati sul portale del cittadino del Comune di Viano ed inviati via e-mail se la modalità è stata opzionata (come richiesto in calce al modulo di iscrizione), o via postale.
COME FARNE RICHIESTA
I genitori residenti che intendono fruire del servizio devono presentare domanda ed inoltrarla esclusivamente online accedendo al sito: https://portale-viano.entranext.it/home ed inviandola nei termini e con le modalità previste dall’Ufficio Scuola (dal 6 al 30 giugno 2022).
L’amministrazione comunale si riserva di accogliere le domande presentate oltre tale termine, compatibilmente con la capienza dei bus ed i percorsi definiti.
L’iscrizione al servizio vale per tutto l’anno scolastico. Eventuali richieste di ritiro – ammissibili solo in caso di motivate e comprovate necessità (es.: cambio di residenza, motivi lavorativi, ecc.) – devono pervenire all’Ufficio Scuola in forma scritta ed hanno validità a partire dal mese successivo a quello di presentazione (non sono ammesse domande di ritiro nell’ultimo bimestre dell’anno scolastico).
Ufficio Scuola/Cultura/Sport/Tempo libero
Referente: Alice Conforti – Francesco Paolella
Telefono: 0522-988321
E-mail: –
ORARI LINEE DI TRASPORTO A.S 2021-2022:
saranno disponibili dal 1° settembre 2021
modulo delega ritiro alunni alla fermata bus
Regolamento-modalita-di-svolgimento-e-di-organizzazione-servizio-trasporto-scolastico
det 126_2016 norme di comportamento
Allegati
Servizio di mensa scolastica
CHI HA DIRITTO AD USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Il servizio di mensa scolastica è erogato a favore degli alunni/e che frequentano le seguenti scuole: scuola dell’infanzia di Viano, scuola primaria di San Giovanni, scuola primaria di Regnano e scuola secondaria di I grado di Regnano.
COME FUNZIONA
Nella scuola dell’infanzia di Viano il servizio viene gestito con cucina interna dalla società Coopselios, 5 giorni a settimana.
Nella scuola primaria di San Giovanni, scuola primaria di Regnano e scuola secondaria di I grado di Regnano, il servizio è affidato al Ditta esterna che provvede alla consegna dei pasti nei giorni di martedì e giovedì.
I pasti sono consumati nelle sale mensa autorizzate dal servizio Igiene Pubblica dell’AUSL competente per distretto sanitario e sono preparati nel rispetto delle eventuali intolleranze, allergie o scelte etiche espresse dai genitori al momento dell’iscrizione al servizio.
QUALI SONO LE TARIFFE
In base alla Delibera di Giunta n.61 del 2021 le rette del servizio mensa scolastica sono le seguenti:
scuola dell’Infanzia
- retta fissa mensile: € 46,20
- retta a pasto: € 6,30
scuola Primaria e scuola Secondaria di I°:
- retta a pasto: € 6,30
Le rette sono predisposte dall’Ufficio Scuola e sono riportate negli avvisi di pagamento PAGO PA. Il pagamento del servizio, conteggiato sulla base delle presenze comunicateci dalle insegnanti, deve essere effettuato alle seguenti scadenze:
per le rette di settembre e ottobre, emissione entro il 30/11/2022, con scadenza entro 30 giorni;
per le rette di novembre e dicembre, emissione entro il 30/01/2023, con scadenza entro 30 giorni;;
per le rette di gennaio e febbraio, emissione entro il 31/03/2023, con scadenza entro 30 giorni;;
per le rette di marzo e aprile, emissione entro il 31/05/2023, con scadenza entro 30 giorni;
per le rette di maggio e giugno, emissione entro il 30/06/2023, con scadenza entro 30 giorni;
I suddetti avvisi saranno caricati ogni due mesi sul portale del cittadino del Comune di Viano ed inviati via e-mail, se la modalità è stata opzionata (come richiesto in calce al modulo di iscrizione), o via postale.
COME FARE RICHIESTA DEL SERVIZIO
I genitori residenti che intendono fruire del servizio devono presentare domanda dal 6 al 30 giugno 2022 ed inoltrarla esclusivamente online accedendo al sito: https://portale-viano.entranext.it/home ed inviandola entro il 30 giugno.
L’amministrazione comunale si riserva di accogliere le domande presentate oltre tale termine, compatibilmente con la capienza dei locali adibiti al servizio.
L’iscrizione al servizio vale per tutto l’anno scolastico. Eventuali richieste di ritiro– ammissibili solo in caso di motivate e comprovate necessità (es: cambio di residenza, motivi lavorativi, ecc….) – devono pervenire all’Ufficio Scuola in forma scritta ed hanno validità a partire dal mese successivo a quello di presentazione (non sono ammesse domande di ritiro nell’ultimo bimestre dell’anno scolastico).
Ufficio Scuola/Cultura/Sport/Tempo libero
Referente : Alice Conforti – Francesco Paolella
Telefono: 0522-988321