Domenica 5 giugno 2022 la Scuola primaria di Viano è stata intitolata a Daniela Morotti, insegnante scomparsa, a soli 46 anni, nel settembre del 2019.
Alla presenza dei familiari, del Prefetto Iolanda Rolli, del Presidente della Provincia Giorgio Zanni e di diverse altre autorità del territorio, di tanti colleghi e alunni che hanno conosciuto e apprezzato le doti umane e professionali di Daniela, è stata scoperta una targa che ricorderà questo importante momento di condivisione.
Daniela, che a Viano era nata e cresciuta, e dove viveva col marito e i 2 figli, aveva lavorato 26 anni nel mondo della scuola, trascorrendo gran parte del percorso professionale proprio nella scuola di via Casella.
Dal momento della sua scomparsa, l’Amministrazione comunale e la dirigenza dell’Istituto comprensivo “G. B. Toschi” hanno pensato a un modo per ricordarla in modo permanente. Per farlo, hanno dovuto superare alcuni scogli burocratici: normalmente, per una titolazione formale è necessario attendere almeno dieci anni dal decesso della persona individuata; sono permesse eccezioni per figure che abbiano spiccato per l’impegno sociale e solidale e abbiano ricevuto in vita riconoscimenti per i propri sforzi.
«Intitolare la scuola proprio a Daniela, a un’insegnante che ha dedicato il proprio lavoro alla crescita e alla formazione di tanti giovani del territorio, riconosciuta per la sua professionalità e il suo amore per la scuola – quella che lei chiamava “la mia scuola” – è quindi un onore, oltre che un dovere che da subito l’amministrazione ha sentito», ha commentato il sindaco Nello Borghi.