Limitazione dell’uso dell’acqua potabile

Considerata l’attuale situazione di siccità e di scarsità di risorse idriche, i Sindaci del territorio regionale stanno intervenendo con ordinanze per evitare sprechi nell’utilizzo d’acqua.

E’ stata pertanto emanata un’ordinanza che prevede il divieto su tutto il territorio comunale di Viano di prelievo dalla rete idrica di acqua potabile per uso extra-domestico ed in particolare per l’innaffiamento di orti, giardini e lavaggio automezzi dalle ore 8 alle ore 21 nel periodo dal 27/06/2022 al 21/09/2022.

I prelievi di acqua dalla rete idrica sono consentiti esclusivamente per i normali usi domestici, zootecnici e industriali e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile;

sono esclusi dall’ordinanza i servizi pubblici di igiene urbana e l’approvvigionamento tramite pozzi salvo eventuale modifica stabilita con ordinanza del sindaco.

Il riempimento delle piscine, sia pubbliche che private, nonché il rinnovo anche parziale dell’acqua, è consentito esclusivamente previo accordo con il gestore della rete di acquedotto contattando il numero verde 800977971.

In caso di mancato rispetto delle disposizioni dell’ordinanza, la Polizia Municipale può applicare sanzioni amministrative da € 25,00 ad € 500,00.

Di seguito l’ordinanza
Pubblicato in Notizie