Compostaggio

guida pratica, Regolamento e riduzione TARI

Agevolazione per il compostaggio domestico

Il Comune di Viano ha previsto una riduzione a favore delle utenze domestiche che dichiarano di provvedere alla raccolta differenziata del rifiuto organico e lo smaltimento in proprio, mediante la procedura del compostaggio (art. 8 comma 4.a del Regolamento per l'applicazione della tassa sui rifiuti – TARI).

La riduzione è pari al 30% e si applica sia sulla parte fissa che sulla parte variabile della tariffa, in sede di versamento a conguaglio.

Per beneficiare della riduzione il contribuente è tenuto a presentare, a pena di decadenza, la dichiarazione sotto riportata entro il 31 gennaio dell'anno successivo, all’ente gestore del servizio (Iren Ambiente S.p.A.) che potrà verificare l’effettivo utilizzo di tale modalità di smaltimento.

Link della dichiarazione

Il modulo debitamente compilato e completo degli allegati obbligatori può essere consegnato presso gli sportelli di Iren Ambiente S.p.A. oppure può essere inviato via fax allo 0521 248908 o in formato pdf per posta elettronica all’indirizzo:  sportello.tari@gruppoiren.it

Il contribuente è tenuto, per non incorrere in sanzioni, comunicare l'eventuale cessazione della pratica di compostaggio.

                   

Allegati