Per “colonia felina” si intende un gruppo di gatti che vivono in stato di libertà e frequentano abitualmente una precisa zona del paese.
E’ importante sapere che, a differenza dei cani, non si può parlare di gatti randagi, bensì di gatti che vivono in stato di libertà sul territorio (colonia felina). La legge li protegge e vieta a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat.
Le colonie feline libere vengono accudite da persone volonterose che s’impegnano nella nutrizione dei gatti ma soprattutto svolgono un’efficace funzione di controllo sulle colonie, mantenendo la pulizia della zona interessata allo scopo ed evitando infestazioni di altri animali ed altri problemi igienico-sanitari.
I veterinari dell’USL di Scandiano provvedono alla sterilizzazione dei gatti delle colonie feline presso il Canile intercomunale di Arceto, grazie alla collaborazione tra Azienda e Comune e alla generosa attività dei volontari che accudiscono le colonie feline.
COME EFFETTUARE UNA REGISTRAZIONE DI COLONIA FELINA
Le domande devono essere presentate all’Ufficio protocollo presso il Comune presentando un documento di identità e il codice fiscale.
Verrà effettuato da parte della Polizia Municipale un sopralluogo per autorizzare il riconoscimento.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, tutti i gatti della colonia (maschi e femmine) saranno sottoposti a sterilizzazione presso gli ambulatori veterinari, previo appuntamento.
Ricordati che dovranno essere a digiuno dalla sera precedente. Durante l’intervento in anestesia generale, ai gatti viene impiantato un microchip (rilasciato dal Comune dopo aver ottenuto l’autorizzazione) per l’inserimento nella Anagrafe Felina e viene praticata l’apicectomia auricolare. Questa piccola operazione è indispensabile per riconoscere nella colonia i gatti sterilizzati. Cattura e degenza post-operatoria dei gatti, sono a carico del responsabile della colonia. Inoltre, a fine degenza, il gatto dovrà essere reinserito nella colonia di provenienza.