Modulistica presentazione atti

NOVITA’:  IL DURC ALLA LUCE DELLA LEGGE DI SEMPLIFICAZIONE  2012

Dal 7 aprile 2012, entrata in vigore della legge n. 35 del 4/4/12, l’acquisizione del documento di regolarità contributiva, per i lavori di edilizia privata, dovrà essere acquisita d’ufficio, sarà necessario presentare in allegato ai titoli edilizi “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL DURC” e “DICHIARAZIONE ISCRIZIONE ALLA C.C.I.A.A.”compilata a cura dell’impresa esecutrice delle opere.
La modulistica di riferimento è scaricabile dai documenti allegati.

1) AVVISO: Nuovo modello ISTAT in vigore dal 01/01/2010 per il rilevamento statistico dell’attività edilizia da allegare ai Permessi di Costruire e alle Denuncie di Inizio attività per i nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.

Si adottano due modelli di rilevazione distinti:

  • per edilizia residenziale (mod.ISTAT/PDC/RE)
  • per quella non residenziale (mod.ISTAT/PDC/NRE)

da scaricare direttamente

2)  AVVISO:  Alla comunicazione di fine lavori e’ necessario allegare, nei casi previsti, come specificato dalla Delibera di Giunta Regionale n.156/08, l’Attestato di Qualificazione Energetica.

3)  AVVISO:  Il D.L. 78/2010 converito in legge n. 122 del 30/07/2010, l’art. 49 comma 4 bis ha sostituito integralmente l’art.19 della L. 241/90 che disciplina la D.I.A. (denuncia di inizio attività) introducendo il nuovo istituto della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).

 

ONERI DI SEGRETERIA PER LE PRINCIPALI RICHIESTE ALL’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI VIANO:

 

DESCRIZIONE

Certificati di Destinazione Urbanistica    fino a 5 mappali

40.00
Certificati di Destinazione Urbanistica  da 6 mappali a 10 mappali
60,00
Certificati di Destinazione Urbanistica  oltre i 11 mappali
100,00
Certificati di Conformità Edilizia e Agibilità Residenziale con sopralluogo 60,00
Certificati di Conformità Edilizia e Agibilità Produttiva  con sopralluogo 150,00
Ogni altro tipo di attestazione, certificazione, atto ricognitivo, dichiarazione, rilasciata dal servizio Tecnico (es: inagibilità di fabbricati, dichiarazioni, accesso agli atti, nulla osta ecc.). 40,00
Valutazione preventiva di pratiche edilizie 150,00
Ogni Altro Tipo Di Attestazione Certificazione, Dichiarazione, Rilasciata dal Servizio  Tecnico, riferita alle disposizioni riguardanti anche le idoneità degli alloggi con  sopralluogo 60,00
Ogni Altro Tipo Di Attestazione Certificazione, Dichiarazione, Rilasciata Dal Servizio  Territorio, riferita alle disposizioni riguardanti la materia di abbattimento delle barriere architettoniche con o senza sopraluogo 0,00
Deposito Frazionamento 25,00
Autorizzazione per apposizione insegne pubblicitarie, taglio strada ecc.. 30,00
Autorizzazione allo scarico 30,00
Autorizzazione paesaggistica 100,00
Certificati esecuzione lavori 100,00
C.I.L.A Comunicazione di Inizio Lavori art. 7 comma 4 L.R. 15-2013 60,00
Autorizzazione alla formazione di strumenti attuativi dello strumento di pianificazione generale (P.P., P.U.A. ) 516,00
Autorizzazione alla formazione di Piani di recupero ad iniziativa di privati 150,00
Piani di sviluppo aziendali P.S.A. – Piani di investimento aziendali P.I.A. 150,00
S.C.I.A  (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) non onerose: interventi di cui alla L.R. 15-2013

a) gli interventi di manutenzione straordinaria e le opere interne che non presentino i requisiti di cui all’articolo 7, comma 4 della LR 13/15;
b) gli interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche, sensoriali e psicologico-cognitive come definite all’articolo 7, comma 1, lettera b), qualora interessino gli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte Seconda del D.Lgs n. 42/ 2004 o gli immobili aventi valore storicoarchitettonico, individuati dagli strumenti urbanistici comunali ai sensi dell’articolo A-9, comma 1, dell’Allegato della legge regionale n. 20 del 2000, qualora riguardino le parti strutturali dell’edificio e comportino modifica della sagoma e degli altri parametri dell’edificio oggetto dell’intervento;
c) gli interventi restauro scientifico e quelli di restauro e risanamento conservativo;
f) l’installazione o la revisione di impianti tecnologici che comportano la realizzazione di volumi tecnici al servizio di edifici o di attrezzature esistenti;
g) le varianti in corso d’opera di cui all’articolo 22;
h) la realizzazione di parcheggi da destinare a pertinenza delle unità immobiliari, nei casi di cui all’articolo 9, comma 1, della legge 24 marzo 1989, n. 122 (Disposizioni in materia di parcheggi, programma triennale per le aree urbane maggiormente popolate nonché modificazioni di alcune norme del testo unico sulla disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393);
i) le opere pertinenziali non classificabili come nuova costruzione ai sensi della lettera g.6) dell’Allegato della LR 15/13;
l) le recinzioni, le cancellate e i muri di cinta;
n) gli interventi di demolizione parziale e integrale di manufatti edilizi;
o) il recupero e il risanamento delle aree libere urbane e gli interventi di rinaturalizzazione.
p) i significativi movimenti di terra di cui alla lettera m) dell’Allegato della LR 15/13;

60,00
SCIA ( onerose): Interventi di cui alla  L.R. 15-2013
d) gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui alla lettera f) dell’Allegato, compresi gli interventi di recupero a fini abitativi dei sottotetti, nei casi e nei limiti di cui alla legge regionale 6 aprile 1998, n. 11 (Recupero a fini abitativi dei sottotetti esistenti);
e) il mutamento di destinazione d’uso senza opere che comporta aumento del carico urbanistico;
m) gli interventi di nuova costruzione di cui al comma 2, della LR 15/13;
100,00
Permesso di costruire residenziali e varianti essenziali –  P.D.C. 150,00
Permesso di costruire produttive e varianti essenziali – P.D.C. 300,00
Convenzioni urbanistiche (in aggiunta ai diritti dovuti su P.D.C. e S.C.I.A.) 100,00
Volture di permessi di costruire , S.C.I.A. e CILA 20,00
SANATORIE EDILIZIE
accertamenti di conformità ai sensi della L.R. 23/04
*Si applicano i medesimi diritti di segreteria previsti per il rilascio dei titoli abilitativi edilizi ordinari
Ricerche d’archivio con produzione di atti per ogni pratica e con max n. 5 fotocopie per pratica 40,00
Fotocopie A4 bianco e nero 0,25
Fotocopie A3 bianco e nero 0,50
Stampe  A4 a colori 0,50
Per fotocopie di copie eliografiche di formati maggiori di A3 degli strumenti urbanistici vigenti,  gli utenti dovranno rivolgersi su ns autorizzazione a  copisterie locali  a loro spese.

La ricevuta di versamento dell’intero importo per diritti di segreteria deve essere  allegata  alla relativa domanda al momento della presentazione della stessa.

Da eseguirsi nelle 2 modalità possibili:

1) BANCA:

CONTO CORRENTE BANCARIO CASSA CENTRALE BANCA – CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST SPA N: IT91D0359901800000000139291 INTESTATO AL COMUNE DI VIANO SERVIZIO TESORERIA

Oppure :

2) POSTA:

CONTO CORRENTE POSTALE N. 13868427, INTESTATO AL COMUNE DI VIANO SERVIZIO TESORERIA.

Allegati