NOVITA’: ADEGUAMENTO DELLA MODULISTICA EDILIZIA UNIFICATA ALLA L.R. 14/2020
Si informa che è stata modificata la modulistica edilizia unificata, per adeguarla alla L.R. 14 del 29/12/2020, quindi a partire dal 31/05/2021 sarà obbligo l’utilizzo della nuova modulistica sotto riportata con versione aprile 2021 per la presentazione di CILA, SCIA e PdC. Nella nuova modulistica viene introdotto il campo delle agevolazioni fiscali introdotto dalla DGR n. 459/2021, modello da compilare tramite il link https://ecobonus-au.lepida.it della piattaforma regionale Accesso Unitario (accessibile tramite relative credenziali). ________________________________________________________________
IL DURC ALLA LUCE DELLA LEGGE DI SEMPLIFICAZIONE 2012
Dal 7 aprile 2012, entrata in vigore della legge n. 35 del 4/4/12, l’acquisizione del documento di regolarità contributiva, per i lavori di edilizia privata, dovrà essere acquisita d’ufficio, sarà necessario presentare in allegato ai titoli edilizi “DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL DURC” e “DICHIARAZIONE ISCRIZIONE ALLA C.C.I.A.A.”compilata a cura dell’impresa esecutrice delle opere.
La modulistica di riferimento è scaricabile dai documenti allegati.
1) AVVISO: Nuovo modello ISTAT in vigore dal 01/01/2010 per il rilevamento statistico dell’attività edilizia da allegare ai Permessi di Costruire e alle Denuncie di Inizio attività per i nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.
Si adottano due modelli di rilevazione distinti:
- per edilizia residenziale (mod.ISTAT/PDC/RE)
- per quella non residenziale (mod.ISTAT/PDC/NRE)
2) AVVISO: Alla comunicazione di fine lavori e’ necessario allegare, nei casi previsti, come specificato dalla Delibera di Giunta Regionale n.156/08, l’Attestato di Qualificazione Energetica.
3) AVVISO: Il D.L. 78/2010 converito in legge n. 122 del 30/07/2010, l’art. 49 comma 4 bis ha sostituito integralmente l’art.19 della L. 241/90 che disciplina la D.I.A. (denuncia di inizio attività) introducendo il nuovo istituto della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività).
ONERI DI SEGRETERIA PER LE PRINCIPALI RICHIESTE ALL’UFFICIO TECNICO DEL COMUNE DI VIANO:
Deliberazione di Giunta Comunale numero 11 del 14/02/2023
DETERMINAZIONE E RICOGNIZIONE DI TARIFFE E DIRITTI PER I SERVIZI NON RICOMPRESI NEI SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE – MODIFICA DELIBERAZIONI DI G.C. N. 24/2016, N.60/2018 E N.69/2019 – APPLICAZIONE ADEGUAMENTO INDICE ISTAT DALL’01/03/2023
DESCRIZIONE |
€ |
Certificati di Destinazione Urbanistica fino a 5 mappali |
40,00 |
Certificati di Destinazione Urbanistica da 6 mappali a 10 mappali |
60,00 |
Certificati di Destinazione Urbanistica oltre i 11 mappali |
100,00 |
Certificati di Conformità Edilizia e Agibilità Residenziale |
60,00 |
Certificati di Conformità Edilizia e Agibilità Produttiva |
150,00 |
Ogni altro tipo di attestazione, certificazione, atto ricognitivo, dichiarazione, rilasciata dal servizio Tecnico (es: inagibilità di fabbricati, dichiarazioni, accesso agli atti, nulla osta ecc.). |
40,00 |
Valutazione preventiva di pratiche edilizie |
150,00 |
Ogni Altro Tipo Di Attestazione Certificazione, Dichiarazione, Rilasciata dal Servizio Tecnico, riferita alle disposizioni riguardanti anche le idoneità degli alloggi senza sopralluogo |
40,00 |
Ogni Altro Tipo Di Attestazione Certificazione, Dichiarazione, Rilasciata dal Servizio Tecnico, riferita alle disposizioni riguardanti anche le idoneità degli alloggi con sopralluogo |
60,00 |
Ogni Altro Tipo Di Attestazione Certificazione, Dichiarazione, Rilasciata Dal Servizio Territorio, riferita alle disposizioni riguardanti la materia di abbattimento delle barriere architettoniche con o senza sopraluogo |
0,00 |
Deposito Frazionamento |
25,00 |
Autorizzazione per apposizione insegne pubblicitarie, taglio strada ecc.. |
40,00 |
Autorizzazione allo scarico |
40,00 |
Autorizzazione paesaggistica |
100,00 |
Certificati esecuzione lavori |
100,00 |
C.I.L.A (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) |
60,00 |
C.I.L.A (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) in sanatoria |
80,00 |
Autorizzazione alla formazione di strumenti attuativi dello strumento di pianificazione generale (P.P., P.U.A. ) |
516,00 |
Autorizzazione alla formazione di Piani di recupero ad iniziativa di privati |
150,00 |
Piani di sviluppo aziendali P.S.A. – Piani di investimento aziendali P.I.A. |
150,00 |
S.C.I.A (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) non onerose |
60,00 |
SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) onerose |
100,00 |
SCIA in sanatoria – accertamenti di conformità ai sensi della L.R. 23/04 |
100,00 |
Permesso di costruire residenziali e varianti essenziali – P.D.C. |
150,00 |
Permesso di costruire produttive e varianti essenziali – P.D.C. |
300,00 |
Convenzioni urbanistiche (in aggiunta ai diritti dovuti su P.D.C. e S.C.I.A.) |
100,00 |
Volture di permessi di costruire , S.C.I.A. e CILA |
40,00 |
Ricerche d’archivio con produzione di atti per ogni pratica e con max n. 5 fotocopie per pratica |
40,00 (n.2 pratiche) + 5€ per ogni pratica in più |
Fotocopie A4 bianco e nero |
0,30 |
Fotocopie A3 bianco e nero |
0,60 |
Stampe A4 a colori |
0,60 |
Per fotocopie di copie eliografiche di formati maggiori di A3 degli strumenti urbanistici vigenti, gli utenti dovranno rivolgersi su ns autorizzazione a copisterie locali a loro spese. La ricevuta di versamento dell’intero importo per diritti di segreteria deve essere allegata alla relativa domanda al momento della presentazione della stessa. |
Da eseguirsi nelle 3 modalità possibili:
1) BANCA:CONTO CORRENTE BANCARIO CASSA CENTRALE BANCA – CREDITO COOPERATIVO DEL NORD EST SPA N: IT91D0359901800000000139291 INTESTATO AL COMUNE DI VIANO SERVIZIO TESORERIA
Oppure :
2) POSTA:
CONTO CORRENTE POSTALE N. 13868427, INTESTATO AL COMUNE DI VIANO SERVIZIO TESORERIA
Oppure :
3) Attraverso la piattaforma PagoPA direttamente dal sito del Comune di Viano.