Garanzia Giovani – Youth Guarantee

Programma europeo per l’occupazione dei giovani fino a 24 anni

La risposta europea alla crisi dell’occupazione giovanile si chiama Garanzia GiovaniEuropean Youth Guarantee.

Il programma, che prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013, mira ad offrire garanzie ai giovani in cerca di lavoro.

Il programma prevede una serie di misure,  destinate ai giovani  fino ai 24 anni, per favorirne l’occupabilità e l’avvicinamento al mercato del lavoro.

La Garanzia Giovani è una grande opportunità, poiché i finanziamenti disponibili e le misure previste – tirocinio, bonus occupazionale, apprendistato, formazione, autoimpresa, servizio civile, orientamento – sono di grande portata, come mai prima d’ora.

I Centri per l’impiego della Provincia di Reggio Emilia, stanno quindi invitando i Giovani disoccupati a una serie di incontri di orientamento e di presa in carico per l’avvio delle attività e delle misure previste dalla Garanzia.

La finalità degli incontri è sostenere i giovani nella costruzione di un percorso individuale professionale. Durante tali incontri vengono spiegate, a tutti i giovani destinatari, le opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro previste da questo piano. Vengono inoltre approfondite le disponibilità e gli interessi individuali dei giovani in vista delle fasi successive della Youth Guarantee.

Se sei un Giovane disoccupato di età fino a 24 anni, è fondamentale che partecipi agli incontri per accedere alle misure della Garanzia Giovani: è un’opportunità unica.

Per maggiori informazioni e per le date dei prossimi incontri puoi scrivere a garanziagiovani@provincia.re.it

Allegati