Servizio di Pre e Post Scuola

Entro martedi’ 20 agosto si possono effettuare le iscrizioni al servizio di pre e post scuola.

Con questo servizio il Comune di Viano intende dare una risposta ed un supporto concreti ai genitori che, per motivate e comprovate esigenze familiari e/o di lavoro, si trovano in difficoltà rispetto agli orari d’inizio e/o di fine delle lezioni stabilite dall’Istituzione Scolastica.

CHI  HA DIRITTO AD USUFRUIRE DEL SERVIZIO

Il servizio di pre e post scuola è erogato a favore degli alunni/e che frequentano le seguenti scuole: scuola dell’infanzia di Viano (solo pre scuola), scuola primaria di Viano, Regnano e San Giovanni di Querciola e scuola secondaria di I grado di Regnano. Hanno diritto ad iscrivere i propri figli/e quei genitori che per comprovabili impegni di lavoro e/o  importanti esigenze familiari hanno difficoltà  a conciliare i tempi di lavoro con gli orari scolastici.

COME FUNZIONA

Il servizio di pre e post scuola è attivo, di norma, dal primo giorno di scuola e fino al termine del calendario scolastico, con le seguenti modalità:

Orario pre scuola

Infanzia Viano

Primaria Viano

7,40/8,10

Primaria Regnano

Primaria San Giovanni Querciola

8,05/8,35

Secondaria I grado Regnano

Orario post scuola

Primaria Viano

12,40/13,10

Primaria Regnano

13,00/13,30 – 16,30/17,00

Primaria San Giovanni

13,10/13,40 – 16,05/16,35

Secondaria I grado Regnano

13,00/13,30 – 16,30/17,00 – 15,30/16,00

Il servizio di pre scuola termina cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni e, da quel momento, la responsabilità sui minori compete al personale docente della scuola.

QUALI SONO LE TARIFFE.

Le famiglie degli alunni che utilizzano i servizi di pre e post scuola partecipano alla copertura dei costi di gestione dl servizio medesimo, attraverso il pagamento di un contributo rimborso spese il cui importo è così stabilito:

Contributo genitori

€ 8,00 mensili

Solo pre o solo post

€ 13,00 mensili

Pre e post

Il servizio è gratuito per gli alunni che hanno richiesto l’utilizzo del trasporto scolastico.

COME FARNE RICHIESTA.

I genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio per l’anno scolastico 2021-2022, devono presentare apposita domanda, entro martedì 20/08/2021 attraverso il modulo qui sotto allegato.

L’Amministrazione, raccolte le iscrizioni, si riserva di attivare il servizio per l’anno scolastico 2021-2022 solo dopo aver proceduto con le valutazioni necessarie per la corretta applicazione delle norme di prevenzione del rischio di contagio da Covid-19 e aver raggiunto il numero minimo di iscritti per l’attivazione del servizio.

Le modalità organizzative saranno rese note agli interessati entro il 10/09/2021.