ANPR

Subentro nell'Anagrafe Nazionale Popolaziaone Residente

Da lunedì 22 ottobre il Comune di Viano si è collegato all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali.

ANPR è uno dei grandi progetti dell’Agenda Digitale italiana, e prevede di far confluire in un unico database nazionale tutti i dati della popolazione, che oggi invece sono gestiti da ciascun Comune; uno dei principali vantaggi rappresentati dall'unicità della banca dati è quello di permettere la consultazione dei dati anagrafici da parte di una pluralità di soggetti, soprattutto per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, oltre ai gestori di pubblico servizio.

Quindi, da ora i certificati rilasciati dall’UFFICIO ANAGRAFE conterranno dati provenienti direttamente dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, e ciò sarà indicato nel testo del documento con una specifica dicitura.

Uno degli effetti positivi, che saranno più evidenti mano a mano che il subentro si allargherà anche ad altri, sarà la possibilità di rilasciare certificazioni anagrafiche da qualsiasi Comune, e quindi senza il vincolo di dover essere residenti nel Comune in cui si presenta la richiesta, come invece accade adesso.

Grazie al subentro in ANPR, il cittadino potrà richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni e potrà verificare i propri dati online se munito di CNS