Descrizione
Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data significativa, particolarmente sentita da tutta la comunità di Viano, che come in tutta Italia, si unisce alla sua celebrazione.
Ormai da diversi anni, i simboli contro la violenza sulle donne, sono le scarpe e panchine rosse. Le scarpe rosse rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi e la loro storia nasce in Messico, a Ciudad Juárez, città tristemente nota per il numero sconcertante dei femminicidi avvenuti negli ultimi vent’anni. Un’artista messicana, Elina Chauvet, per ricordare le donne vittime di violenza, compresa la sorella assassinata dal marito a soli vent’anni, che nel 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse.
Il colore rosso è stato in seguito adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere, in particolare con le panchine, luogo simbolico attorno al quale raccogliersi per riflettere. La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire no alla violenza, e nello specifico alla violenza domestica, per sottolineare come la violenza sulle donne avvena anche in contesti comunitari e familiari.
Il fenomeno della violenza domestica è purtroppo molto diffuso e a chiunque potrebbe capitare di interagire con una vittima. Per quanto drammatica e senza vie d’uscita la situazione possa sembrare, liberarsi dalla violenza è possibile con il giusto supporto e ogni persona può fare moltissimo.
Affrontare con bambini, bambine e adolescenti i temi dell’educazione al rispetto, fornendo la possibilità di sperimentare un ambiente accogliente e non giudicante, consentirà loro di procedere verso una destrutturazione dei ruoli e delle relazioni basate su stereotipi. Questo previene la formazione di comportamenti discriminatori ed è fondamentale per la formazione dei più piccoli.
A cura di
Contenuti correlati
- Convocazione del Consiglio Unione Tresinaro Secchia - 26 Novembre
- Asilo Nido Gratuito per le famiglie del Comune di Viano - Anno Educativo 2025/2026
- Avviso chiusura uffici comunali 25 novembre
- Allerta gialla per lunedì 24 novembre
- Carta "Dedicata a te " Lista beneficiari 2025
- Registrazione della seduta del Consiglio Comunale del 03/11/2025
- Uffici Demografici chiusi e con orario ridotto per cambio gestionale
- Uffici comunali chiusi e con orario ridotto per aggiornamento software
- Convocazione Consiglio Comunale del 3 Novembre 2025
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 08:58