27 aprile 2024

I Campi delle Api

Progetto che ha previsto il posizionamento di due apiari: uno presso il parco della Salsa di Casola Querciola e l'altro presso il parco della Salsa di Regnano; il tutto grazie al contributo determinante di IREN.

Gli apiari saranno curati da due apicoltrici della zona, Sara Guidetti de la "Fattoria di Sara" e Tiziana Sarti de "La Strega Rossa", firmatarie di una convenzione con l'ente locale.

Questa sarà l'occasione per attivare progetti di educazione ambientale, proiettati alla sostenibilità e alla biodiversità, con particolare attenzione alle scuole di ogni ordine e grado, tenuti in collaborazione con il CEAS (Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) dell'Unione Tresinaro Secchia.

Il progetto, presentato durante l'inaugurazione della riqualificazione rivolta al miglioramento della fruizione dei due geositi, rientra nelle attività previste dal protocollo che ha permesso al Comune di Viano di entrare a far parte della rete nazionale dei Comuni Amici delle Api.

Presso la Salsa di Casola Querciola sono state effettuate operazioni di semina di fioriture ricorrenti a sostegno delle 3 famiglie.

FOTO API 2    FOTO API 4    FOTO API 5    FOT API 3     FOTO API   Immagine 2024-04-29 103441