Peste suina africana

Informazione per segnalazione spoglie cinghiali morti

7 maggio 2024

Peste suina africana

Il Servizio Sanitario Regionale segnala l'estendersi dell'area di circolazione del virus della Peste Suina Africana (PSA), che sta creando preoccupazione nel settore zootecnico e della trasformazione di prodotti a base di carne.

Nella provincia di Reggio Emilia, che rimane ancora zona libera da circolazione virale, sono state poste in essere una serie di azioni che vanno dal potenziamento della biosicurezza degli allevamenti, il potenziamento del prelievo venatorio e la predisposizione di azioni volte al recupero delle spoglie di cinghiali morti e al controllo sul cacciato.

I cittadini sono pregati di segnalare l'avvistamento di spoglie di cinghiali morti, al fine di intecettare ogni eventuale comparsa del virus pestoso a livello provinciale. La segnalazione va fatta al numero unico 0516092124.

Si ribadisce che la malattia non colpisce l'uomo ma solamente i suini

In allegato la locandina e il comunicato dell'Ausl

Al seguente link Ordinanza n. 2/2024 del Commissario straordinario per la peste suina africana.

cominucato AUSL e Determina
locandina peste suina africana