Raccolta degli oli alimentari esausti

Ultima modifica 2 marzo 2024

Immagine 2024-03-02 125444 Immagine 2024-03-02 131237

Forse non tutti sanno che l’olio esausto che è stato usato per friggere viene molte volte smaltito nella maniera meno appropriata, spesso direttamente nello scarico del lavandino, causando seri problemi agli impianti di depurazione. L’olio, infatti, avendo un peso specifico minore dell’acqua, galleggia su questa e crea un sottile strato che soffoca l’acqua da depurare, inibendo l’azione dei fanghi attivi. Quindi deve essere necessariamente rimosso con lunghi processi di disoleazione.

Per cercare di risolvere questo problema, il Comune di Viano di concerto con Iren Ambiente ha studiato un modo per raccogliere comodamente e separatamente gli oli esausti (esclusivamente di uso domestico, non quelli che, ad esempio, si usano per le automobili).

Ad integrazione del punto di raccolta già presente presso l’isola ecologica, sono stati collocati 3 nuovi contenitori per il conferimento dell’olio esausto nelle seguenti strade:

• località San Giovanni di Querciola – Via Bertolini (nella piazzola rifiuti di fronte alle scuole elementari)

• località Regnano – Strada Provinciale 63 (all’altezza dei tornanti, per le frazioni di Regnano/Cà Bertacchi)

• Viano centro – Strada Provinciale 7 (nella piazzola rifiuti a lato dell’ingresso supermercato Conad)

• La frazione di Faggiano potrà  utilizzare il contenitore posizionato nel territorio di Scandiano posto nelle immediate vicinanze.

Si informa che per beneficiare degli sconti sulla Tari, i cittadini devono portare gli oli esausti esclusivamente al centro di raccolta ( ex isola ecologica).

Si tratta di contenitori gialli, ben visibili, di grande capacità, sempre accessibili, nei quali si può conferire l’olio esausto da frittura ed in genere gli olii esausti derivanti dall’uso alimentare (come olio di fritture o di conservazione per cibo in scatola come tonno, funghi ecc.) ; per il conferimento devono essere utilizzati contenitori usa e getta (come ad esempio bottiglie di plastica) gettando l’intera bottiglia chiusa nel contenitore stradale.

Non bisogna sversare l’olio direttamente nel contenitore, ma utilizzare bottiglie a perdere.

Si ricorda che per ulteriori informazioni o chiarimenti resta a disposizione il NUMERO VERDE 800 212607 di Iren Ambiente (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13) oppure si può inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica ambiente.emilia@gruppoiren.it.

in allegato la locandina

A4-olio-esausto-Viano-2
02-03-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?