Seguici su
Cerca

Biblioteca “Bonaventura Corti”

Nella nuova biblioteca, completamente rinnovata anche negli arredi, possiamo trovare la ludoteca destinata ai più piccoli, una sala attrezzata con postazioni multimediali per i ragazzi, una sala più riservata per studi e letture ed una piccola sala civica
Indirizzo Via S. Polo, 1, 42030 Viano RE, Italia
Cap 42030
Modalità di accesso

Edifico munito di rampa per disabili con ampio pargheggio nelle vicinanze

Da Nord (Mantova)
Prendere l'autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Modena, uscire a Campogalliano, proseguire in direzione di Campogalliano, Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Sud (Lucca)
Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, uscire a Modena Nord, proseguire sulla "Via Emilia" SS 9 in direzione Reggio Emilia, seguire le indicazione verso Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Reggio Emilia
Prendere la SS 467 direzione, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Parma
Prendere l'autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, uscire al casello di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per il Passo del Cerreto (SS 63), continuare sulla SS 9, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Modena
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 in direzione Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

In treno
Il comune di Viano non ha una propria stazione ferroviaria, la stazione di riferimento è quella di Reggio Emilia (distante 22 km circa) servita dalla linea ferroviaria Milano – Bologna.
Si prosegue per Viano in autobus con le autolinee "ATC RE".
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

In autobus
Autolinee ACT RE (Azienda Consorziale Trasporti): E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Reggio Emilia e provincia.
Per conoscere le linee e gli orari visitare il sito web www.actre.it/

Il 13 novembre 2016, in occasione della Festa del Tartufo, sono stati inaugurati ed intitolati all’illustre studioso Bonaventura Corti, i nuovi spazi dedicati alla biblioteca di Viano.I lavori di ristrutturazione, durati circa un anno, hanno riguardato il miglioramento sismico delle strutture, la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio e dei serramenti, il completo rifacimento degli impianti termoidraulici ed elettrici oltre all’adeguamento funzionale degli spazi interni ed esterni, ora fruibili anche ai portatori di handicap motori. E’ stato finalmente ripristinato anche l’ingresso principale dell’edificio, da tempo dismesso, che permette, attraverso un atrio comune, l’accesso sia alla scuola che alla biblioteca. Nella nuova biblioteca, completamente rinnovata anche negli arredi, possiamo trovare la ludoteca destinata ai più piccoli, una sala attrezzata con postazioni multimediali per i ragazzi, una sala più riservata per studi e letture ed una piccola sala civica, attrezzata con microfoni e video proiettore per riunioni pubbliche o piccole conferenze. 

Anche gli spazi esterni hanno subito un’importante opera di riqualificazione, che, grazie all’arretramento della recinzione delle scuole, ha permesso la realizzazione di una accogliente piazzetta pubblica.
Benché attuato completamente attraverso finanziamenti di enti sovraordinati, si è trattato di un investimento indubbiamente rilevante per il nostro comune (circa 600.000€ complessivamente).
L’auspicio è di avere posto in essere qualcosa che possa rappresentare più di una biblioteca, ma un luogo di aggregazione per i vianesi di tutte le età, dai più piccoli ai meno giovani, dove potersi trovare per giocare, per fare una ricerca, per guardare un documentario, per assistere ad una conferenza o semplicemente per fare quattro chiacchiere.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot