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Carta d’identità elettronica – CIE

Servizio attivo

Ultima modifica 22 febbraio 2024

Dal 15 maggio 2018 viene rilasciata solo carta d’identità elettronica (CIE) e non sarà più rilasciata la carta d’identità cartacea.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Viano

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Descrizione

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza rimangono valida fino alla loro data di scadenza.

La Carta d’Identità Elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici, come le impronte digitali.

Durata

  • 10 anni per i maggiorenni
  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 ed i 18 anni

In caso di furto e smarrimento
In caso di furto o smarrimento è necessario portare la denuncia ed un documento di riconoscimento:

  • denuncia di furto o smarrimento resa presso le autorità competenti (Questura, Carabinieri, Polizia Municipale). E’ valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana; nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (esempio polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e consegnata all’ufficio anagrafe
  • documenti di riconoscimento
    • passaporto
    • patente di guida
    • porto d’armi
    • tessere ministeriali
    • libretti di pensione con foto
    • permesso provvisorio di guida con fotografia rilasciato dalla Questura (valido fino al ricevimento del duplicato della patente di guida)
    • se l’interessato non possiede alcuno dei documenti sopra elencati si procederà all’identificazione d’ufficio (tramite cartellino d’archivio con fotografia); l’ufficio si riserva di chiedere la presenza di due testimoni anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido qualora l’identificazione d’ufficio non sia possibile.

Quando si rinnova
Alla scadenza: a partire dal 180° giorno prima della scadenza

  • Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri o presso la Polizia Municipale conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all’Anagrafe.
  • Per deterioramento: occorre portare all’Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
  • Per distruzione: occorre firmare una dichiarazione che sarà preparata dall’Ufficio o fare denuncia presso la Polizia Municipale.
  • Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.

SPID
Al momento della richiesta della CIE verrà consegnato parte del codice PIN ad essa collegato. L’altra parte del codice sarà consegnato in busta chiusa, insieme alla CIE.
Questo codice, associato alla CIE potrà essere utilizzato per ottenere le credenziali SPID completamente on line senza farsi identificare di persona, seguendo le indicazioni riportate sul sito www.spid.gov.it. In questo caso è necessario un lettore di smart card.

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Donazione organi e tessuti
Durante il rilascio/rinnovo della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.
Note

  • Servizio a domicilio: il servizio può essere richiesto presentando la richiesta alla Segreteria dell’Anagrafe Centrale, o nelle Anagrafi Decentrate ed è riservato esclusivamente ai cittadini invalidi o con gravi problemi di deambulazione.
  • Una persona maggiorenne dovrà recarsi previo appuntamento in una delle Anagrafi con la documentazione necessaria e firmare una richiesta in cui sottoscrive l’esistenza dell’impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per raccogliere le firme e per l’identificazione.
  • Valore della carta d’identità presso altre pubbliche amministrazioni: i dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza e e residenza contenuti nella Carta d’Identità, se ancora validi, possono essere utilizzati dall’interessato nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni (o dei gestori di pubblici servizi) per comprovare la propria posizione; in questo caso le Pubbliche Amministrazioni (o i gestori di pubblici servizi) non possono richiedere certificati attestanti i dati contenuti nel documento.
  • Espatrio dei minori:
    I minori di 14 anni possono espatriare:

     

    • con i genitori con carta di identità valida per l’espatrio con riportati nel retro il nome dei genitori;
    • con persona diversa dai genitori o dal tutore legale con carta di identità valida all’espatrio e specifica dichiarazione convalidata dalla Questura.

I minori tra 14 e 18 anni possono espatriare: con carta valida per l’espatrio

Normativa
Regio Decreto 06.05.1940 n. 635 articoli 288 – 294
Legge 18.02.1963 n. 224
Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.1965 n. 1656
Legge 21.11.1967 n. 1185
Legge 04.04.1977 n. 127
Decreto del Presidente della Repubblica 06.08.1974 n. 649
Legge 28.02.1990 n. 39 articolo 6
Legge 15.05.1997 n.127

 

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Come fare

Per richiedere la CIE è necessario fissare un appuntamento presso l’ufficio anagrafe:

  • telefonando al n.ro 0522 / 988321 dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 11.00 – il Sabato dalle 9.00 alle 10.00;
  • presentazione presso lo sportello.

Per fissare l’appuntamento è necessario fornire nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico ed eventuale indirizzo mail.

Cittadini minorenni

  • Per il rilascio della carta d’identità valida all’espatrio il minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori (o esercente la potestà) muniti di un documento d’identità per firmare entrambi l’atto di assenso. Nel caso uno dei genitori sia assolutamente impossibilitato a presentarsi il cittadino minorenne può presentarsi accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e dell’atto di assenso firmato dal genitore assente con allegata fotocopia del documento d’identità del genitore assente.
  • Per il rilascio della carta d’identità non valida all’espatrio il cittadino minorenne deve presentarsi accompagnato da un genitore (o esercente la potestà) munito di documento d’identità valido.
    Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi il cittadino minorenne può:
 
    • presentare il passaporto (se ne è in possesso);
    • farsi accompagnare da due testimoni (in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore)

Per i minori sotto tutela occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela.
Se manca l’autorizzazione di un genitore serve l’autorizzazione del Giudice tutelare.

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Cosa serve

Il costo per il rilascio della CIE è:

  • 24,50 euro tariffa in vigore dal 01/03/2023 Deliberazione di Giunta Comunale numero 11 del 14/02/2023 APPLICAZIONE ADEGUAMENTO INDICE ISTAT (si precisa che il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25/05/2016 fissa in 16,79 euro il rimborso a favore dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato a cui sono aggiunti i diritti fissi di segreteria). Il pagamento da effettuarsi obbligatoriamente all’avvio della richiesta del rilascio della CIE potrà avvenire solo tramite contanti presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe.

Documenti da portare in anagrafe

  • una fotografia
    la fotografia deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile, secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle fotografie per il passaporto, applicabili anche alla CIE. Le dimensioni della foto devono essere pari a Larghezza: 35mm; Altezza minima: 45mm.
    E’ anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB (Definizione immagine: almeno 400 dpi – Dimensione del file: massimo 500kb – Formato del file: JPG)

Tutte le caratteristiche sono descritte sul sito ‘Linea amica’ del Governo disponibile

nella sezione Link

  • tessera sanitaria / codice fiscale
  • contanti per pagamento in loco
  • carta d’identità scaduta o in scadenza da restituire all’Ufficio
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Cosa si ottiene

Rilascio della Carta d'identità e del codice collegato allo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

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Tempi e scadenze

La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e consegnato da Poste Italiane, tramite lettera raccomandata, entro 6 giorni lavorativi dall’emissione, all’indirizzo indicato dal richiedente che potrà individuare anche un delegato al ritiro.

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Costi

Il costo per il rilascio della CIE è:

  • 24,50 euro tariffa in vigore dal 01/03/2023 Deliberazione di Giunta Comunale numero 11 del 14/02/2023 APPLICAZIONE ADEGUAMENTO INDICE ISTAT (si precisa che il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25/05/2016 fissa in 16,79 euro il rimborso a favore dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato a cui sono aggiunti i diritti fissi di segreteria). Il pagamento da effettuarsi obbligatoriamente all’avvio della richiesta del rilascio della CIE potrà avvenire solo tramite contanti presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe.
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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Mariagrazia Grassi : m.grassi@comune.viano.re.it
Centralino : 0522988321

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