Seguici su
Cerca

Dichiarazione di Morte

Servizio attivo

Ultima modifica 22 febbraio 2024

La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Viano

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e ai parenti di deceduti nel Comune di Viano

Municipium

Come fare

SE IL DECESSO E’ AVVENUTO PRESSO UNA PRIVATA ABITAZIONE
I familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte. I familiari o, in mancanza, un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso, devono avvisare l’ufficio anagrafe e stato civile del Comune, il quale attiverà il medico necroscopo. Il nocroscopo procederà dopo 15 ore ed entro le 30 ore, dal decesso all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di stato civile entro 24 ore dal decesso. Nel caso in cui i familiari si affidino ad un’Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia a provvedere alla denuncia di morte ed alle relative certificazioni.

Municipium

Cosa serve

– certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica e  modello ISTAT D4/D5 (scheda di morte reperibile presso l’Ufficio anagrafe e stato civile) attestanti l’avvenuto decesso e la causa della morte;
– certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.
Municipium

Cosa si ottiene

Dichiarazione di Morte

Municipium

Tempi e scadenze

Certificato da consegnare all’Ufficio di stato civile entro 24 ore dal decesso.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Mariagrazia Grassi : m.grassi@comune.viano.re.it
Centralino : 0522988321

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot