Seguici su
Cerca

Rilascio identità digitale-Spid

Servizio attivo

Ultima modifica 27 dicembre 2023

Rilascio identita' digitale-Spid

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Descrizione

Il Comune di Viano informa di avere attivato, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e Lepida S.c.p.A., sportelli per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID Lepida.ID che si trovano presso: sede COMUNALE – in Via San Polo 1

Ufficio Anagrafe – operatore Grassi Mariagrazia

Ufficio Protocollo – operatore Francia Eleonora

Ufficio SUAP – operatore Moschetti Cristina

per accedervi è obbligatoria la prenotazione telefonica al numero 0522 988321

Questo innovativo servizio rivolto a tutta la cittadinanza consente agli utenti di attivare l’identità digitale e, di conseguenza, di poter usufruire di tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Lo SPID ha tre caratteristiche:

è semplice, perché si ha la possibilità di accedere ai servizi con UN’UNICA PASSWORD;

è sicuro, perché l’accesso ai servizi è PROTETTO;

è veloce, perché puoi accedere OVUNQUE TI TROVI, utilizzando pc, tablet o smartphone.

Lo SPID consente alla PUBBLICA AMMINISTRAZIONE di avvicinarsi ulteriormente ai bisogni del cittadino, dandogli la possibilità di usufruire dei servizi attivi online da qualsiasi parte del mondo.

COME ATTIVARE LO SPID LEPIDA.ID IN 3 SEMPLICI PASSAGGI

1. Registrazione dei dati personali sul sito di Lepida al seguente link https://id.lepida.it/lepidaid/registra indicando:

  • la mail, che sarà il nome utente;

  • la password (con le caratteristiche indicate);

  • il numero di cellulare;

  • l’immagine (foto o scansione) fronte e retro della tessera sanitaria italiana in corso di validità;

  • l’immagine (foto o scansione) fronte e retro del documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità;

e scegliere la modalità di riconoscimento “DI PERSONA” (de visus) indicando come sportello dove fare l’identificazione

  • Sede: COMUNE DI VIANO

2. Prenotazione di un appuntamento in Municipio per il riconoscimento:

  • telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 10.00, al numero 0522 988321

3. Venire allo sportello SPID per il riconoscimento di persona (de visu) nel giorno e nell’orario della prenotazione presso la sede del Comune di Viano, in Via San Polo 1 portando la tessera sanitaria ed il documento d’identità già registrati e, dopo la verifica da parte dell’operatore comunale, verrà attivato lo SPID LEPIDA.ID

ALTRE MODALITA’ PER EFFETTUARE IL RICONOSCIMENTO

Il riconoscimento di persona, nel nostro territorio, può essere fatto anche presso:

  • Farmacia Fontanesi – Via Roma n. 4/C

E’ inoltre possibile scegliere altre modalità tra quelle di identificazione offerte (firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico).

ACCESSO AI SERVIZI ON LINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Dopo il rilascio dello SPID, si avrà un unico utente (la email) e un’unica password (quella da te scelta), utilizzabile sia da computer, che da tablet e smartphone per registrarti ed accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione (INPS, INAIL, AGENZIA DELLE ENTRATE, FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO) tra cui anche quelli forniti dal Comune di Viano

  • IL PORTALE DEL CITTADINO per iscrizioni e consultazione dei servizi scolastici e per la prima infanzia

E SE NON SI SA FARE LA REGISTRAZIONE DA SOLI …. CI PENSA IL COMUNE

Chi ha difficoltà a fare la registrazione in modo autonomo, può avere il necessario supporto, compiendo le seguenti operazioni:

1. Prendere un appuntamento con lo sportello SPID richiedendo il rilascio con modalità assistita, telefonando al numero 0522 988321  operatore Dr. Francesco Paolella

2. Venire allo sportello SPID nel giorno e nell’orario della prenotazione presso sede BIBLIOTECA Comunale – Via Casella 1

dove l’operatore comunale aiuterà in tutte le fasi, dalla registrazione fino al rilascio dello SPID portando con sé:

  • il telefono cellulare;
  • la propria e-mail (consultabile durante la procedura di registrazione);
  • la tessera sanitaria in corso di validità;
  • un documento d’identità in corso di validità.

INFORMAZIONI

Per approfondire, consultare il sito ufficiale dell’Agenzia per l’Italia digitale SPID – Sistema Pubblico Identità Digitale

Per richiedere assistenza per il servizio SPID – Lepida.ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedi al venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

 

 
Municipium

Come fare

  • Per la modalità di riconoscimento “DI PERSONA” (de visusindicando come sportello dove fare l’identificazione Sede: COMUNE DI VIANO
  • Prenotazione di un appuntamento in Municipio per il riconoscimento: telefonare dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 10.00, al numero 0522 988321
  • Prendere un appuntamento con lo sportello SPID richiedendo il rilascio con modalità assistita, telefonando al numero 0522 988321 operatore Dr. Francesco Paolella
Municipium

Cosa serve

 tessera sanitaria ed il documento d’identità 

Municipium

Cosa si ottiene

Rilascio spid

Municipium

Tempi e scadenze

Nessuno

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Centralino : 0522988321

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot