Seguici su
Cerca

Accesso agli atti

Servizio attivo

Ultima modifica 21 maggio 2024

Accesso formale a documenti amministrativi per esame e/o estrazione

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Municipium

Descrizione

Accesso civico semplice

L’accesso civico regolato dal primo comma dell’art. 5 del decreto trasparenza (cd. “semplice”), è correlato ai soli atti ed informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione, comportando il diritto di chiunque di richiedere i medesimi nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Costituisce, in buona sostanza, un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge alla PA interessata, esperibile da chiunque (l’istante non deve dimostrare di essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale alla tutela di una situazione giuridica qualificata).

Accesso civico "generalizzato"

Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, è possibile accedere a dati, documenti od informazioni ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, con esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

Per tale finalità è possibile esercitare il diritto di accesso generalizzato previsto dall'art. 5 comma 2 e 5 bis del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33.

Le richieste sono inammissibili laddove l'oggetto sia troppo generico e tale da non permettere di identificare la documentazione richiesta.

In allegato il modulo di richiesta e l'informativa sul trattamento dei dati personali

Municipium

Come fare

Compilare il procedimento online oppure presentarsi presso l'ufficio protocollo con il modulo debitamente compilato e un documento di identita' oppure Inviare la richiesata tramite mail all'indirizzo prot@comune.viano.re.it o tramite Pec all' indirizzo viano@cert.provincia.re.it

Municipium

Cosa serve

Modulo di richiesta accesso agli atti debitamente compilato e documento di identita'

Municipium

Cosa si ottiene

Il servizio permette di ottenere copia o di prendere visione del documento richiesto con registrazione di protocollo, purché non ci siano interessi di soggetti controinteressati che possano impedirlo

Municipium

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni la Pubblica Amministrazione procede alla pubblicazione, se realmente omessa o parziale, sul sito nella sezione "Amministrazione Trasparente" del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente comunicando l'avvenuta pubblicazione e fornendo il collegamento ipertestuale.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Copia semplice in carta libera (con o senza allegati)

Copia conforme necessita di marca da bollo da 16€

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot