Tutti i risultati di Vivere il comune (12)

Castello di Viano

Il castello di Viano, di origine incerta e comunque posteriore al 1000, fu il più importante centro amministrativo del territorio. Vi si trovava l’antica chiesa del SS.Salvatore, e la torre di Guardia, di proprietà comunale.

Parco dei Mille Colori

Parco inclusivo dei Mille Colori: progetto di riqualificazione totale del parco già esistente

Salsa di Casola Querciola

Citata sin dal 1733 dallo scienziato A. Vallisneri, alterna periodi di relativa quiescenza con altri momenti di più intensa attività eruttiva.

Salsa di Regnano

Si tratta di una vasta area ricoperta da una spessa coltre fangosa sulla quale, periodicamente, si innalzano coni argillosi che, in relazione alle mutevoli condizioni ambientali, possono anche raggiungere l’altezza di alcuni metri

Biblioteca “Bonaventura Corti”

Nella nuova biblioteca, completamente rinnovata anche negli arredi, possiamo trovare la ludoteca destinata ai più piccoli, una sala attrezzata con postazioni multimediali per i ragazzi, una sala più riservata per studi e letture ed una piccola sala civica

Chiesa di S. Maria Assunta – Casola Q.la

Il nome del titolare della chiesa – S. Maria (Assunta) – ci testimonia una venerabile antichità ma i documenti che ad essa si riferiscono non si rifanno che al principio del sec. XIV.

Chiesa di S. Salvatore – Viano

Gruppo di edifici religiosi di grande interesse storico artistico

Santuario Madonna di S. Siro – San Giovanni di Q.la

La prima testimonianza documentata relativa alla chiesa di di San Siro risale al 1302 sul libro delle decime. San Siro era una delle due distinte comunità in cui, in epoca medioevale, fu suddivisa la parrocchia di San Giovanni di Querciola.

Chiesa di S. Maria Assunta – Castello Q.la

L’esistenza di un Castellum de Querzolla è attestata in un documento datato 980. Luogo selvaggio, nascosto da foreste di querce e carpini, divenne luogo ideale come sede vescovile estiva, al sicuro dalle scorrerie di orde di barbari.

Chiesa di S. Prospero Vescovo – Regnano

La vecchia chiesa di Regnano, consacrata nel 1151 e dedicata a S. Prospero, crollò completamente nel 1856 per uno scorrimento del terreno (“salatta”). L’attuale edificio, iniziato in quell’anno, fu benedetto nel 1858

Chiesa di San Pietro Apostolo – San Pietro

La chiesa compare nominata nell’elenco delle Decime del 1302 dedicata a San Salvatore. I documenti che attestano l’esistenza di una, se pur piccola, ma vivace comunità cristiana attorno a questo edificio sacro risalgono al 1460.

Chiesa di San Giovanni Battista – San Giovanni di Q.la

Anticamente il territorio parrocchiale di San Giovanni era ripartito in tre luoghi di culto: l’Oratorio di San Michele a Boschi di Pulpiano, l’Oratorio di San Siro e quello di San Giovanni Battista, dove sorge l’attuale Chiesa Parrocchiale.