Una Merenda Green

28 giugno 2023

Una Merenda Green

UNA MERENDA GREEN, il Progetto di Educazione Ambientale per i nostri ragazzi.

Il progetto Merenda Green, percorso di sensibilizzazione ambientale, voluto dall’Amministrazione Comunale, realizzato in collaborazione con il Ceas Unione Tresinaro Secchia e finanziato da Iren, ha avuto inizio nei mesi scorsi con appuntamenti formativi dedicati ai ragazzi che frequentano le classi quinte delle scuole primarie e le classi prime delle scuole secondarie di tutto il territorio vianese. Gli incontri, sul valore di una buona e sana alimentazione e su scelte alimentari corrette e sostenibili, sono stati condotti dalla dottoressa Elena Vecchi, nutrizionista. La formazione sull’alimentazione ha consentito ai ragazzi di conoscere e fare proprie alcune buone pratiche alimentari che, se condivise e sostenute dai genitori a casa, insieme ai valori della sostenibilità, della cura dell’ambiente e del pianeta e del non spreco, potranno sicuramente mettere radici per un futuro migliore: oltre l’anno scolastico! Perché le green box e le borracce potranno essere utilizzate a scuola, ma anche in vacanza, nel tempo libero, nelle pause dallo sport, nei campi estivi… e ritornare a scuola a settembre, per durare nel tempo, come i valori che hanno accompagnato questo progetto. È questo il nostro auspicio.

Giovedì 1 giugno sono state effettuate le prime consegne dei verdissimi porta merenda in plastica 100% riciclata a tutti i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Viano centro, completate lunedì 5 giugno nella parte alta del territorio ossia nelle scuole di Regnano e di San Giovanni Querciola.

Grazie al progetto Merenda Green, le Green Box sono così entrate negli zaini di tutti i ragazzi del territorio.

Anche ai bambini della scuola dell’infanzia statale di Viano e delle scuole paritarie di Regnano e di San Giovanni Querciola sono stati portati dei “regali”: ognuno di loro ha ricevuto una borraccia in acciaio inox, che potranno riempire a scuola azzerando l’utilizzo di bicchieri di plastica usa e getta ma anche portare con loro dove vorranno.

Hanno provveduto alla consegna il Sindaco Nello Borghi, il Vicesindaco e Assessore alla Scuola e Politiche Sociali Elisa Bagni e l’Educatrice del Ceas Debora Lervini. Momenti che, oltre alla consegna dei porta merenda e delle borracce, sono stati arricchiti da riflessioni, domande dei ragazzi e pensieri sul tema della sostenibilità, del non spreco, dell’abbassamento di produzione dei rifiuti e della cura dell’alimentazione, proprio a partire dall’idea di merenda sana in linea con l’Agenda 2030 e dei suoi #SDG.

MERENDA GREEN 1